L’incidente aereo di ieri, mercoledì 16 Marzo, avvenuto sul versante nord del monte Legnone a Colico, che ha coinvolto un aereo militare M-346 della società Leonardo della divisione velivoli, precipitato in località Valgorga nel Comune di Colico nel lecchese. L’aereo partito dall’aeroporto civile Varese-Venegono per un volo d’addestramento con a bordo un pilota italiano insieme ad un pilota in addestramento di nazionalità inglese.
La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo contro ignoti per i reati di disastro aviatorio colposo e omicidio colposo. Lo scopo delle indagini è di accertare le effettive cause di responsabilità nel quale ha perso la vita uno dei due piloti.
I rottami del velivolo sono state poste sotto sequestro e dato le condizioni del luogo dell’incidente sono in fase di studio le attività di recupero al fine di metterlo a disposizione di un consulente che la Procura si appresta a nominare.
Per tale scopo è stato contattato il personale qualificato dell’Aeronautica Militare che ha dato piena disponibilità. Inoltre, oggi giovedì 17 Marzo, è stata predisposta l’autopsia della salma del pilota deceduto.